Ottobre 20, 2016

Lambrusco Grasparossa

l vitigno da cui si produce questo vino è il Lambrusco Grasparossa. Questo vitigno di non grande vigoria vegetativa, ha una particolare caratteristica: in autunno si arrossano non solo le foglie, ma anche raspo e pedicelli. Il disciplinare di produzione, prevede la possibilità che al Lambrusco Grasparossa possano essere affiancati, a livello di impianto, altri vitigni di Lambrusco, Fortana (localmente detta “Uva d’Oro”) e Malbo Gentile. In modesta percentuale. Si può quindi affermare che questo vino si ricava sostanzialmente solo dall’omonimo vitigno. II grappolo è spargolo a forma conica, di media lunghezza, con acini sferoidali, di colore blu scuro o nerastro, pruinosi, con buccia consistente e polpa mediamente succosa, dolce, lievemente acidula. Il vitigno Lambrusco Grasparossa per la sua non eccessiva vigoria è adatto a forme di coltivazione contenute, riuscendo quindi a ben prosperare anche in terreni piuttosto poveri come quelli delle prime colline modenesi.
Sopporta facilmente le avversità, anche climatiche, e matura relativamente tardi, dopo aver carpito anche gli ultimi raggi del sole autunnale (tanto che un tempo si vendemmiava fino a S. Martino o ancora più avanti).

PRODUTTORI LOCALI DI LAMBRUSCO GRASPAROSSA

cantine_pezzuoliCANTINA PEZZUOLI

Dal 1932 l’Azienda Agricola Pezzuoli coltiva vite e la trasforma in ottimo Lambrusco inizialmente nella storica cantina di Carpi ed ora nella sede aziendale posta in collina a Maranello. La conduzione diretta e continuata dei terreni vitati situati nelle aree geografiche più adatte alla coltivazione delle varie tipologie delle uve “lambrusco” a denominazione di origine fa sì che si siano raggiunti risultati eccezionali in merito alla qualità del vino, qualità riconosciuta a livello nazionale tramite numerosi ed importanti premi che ci sono stati attribuiti in concorsi ufficiali, specifici per vini frizzanti.


barboliniCANTINA BARBOLINI

L’Azienda Agricola Barbolini si trova a Casinalbo di Formigine a pochi chilometri da Modena. Si producono vini D.O.P., aceto balsamico tradizionale di Modena, mosto crudo e cotto di uve Trebbiano per ABTM. La cura dei vigneti di proprietà permette di ottenere prodotti di alta qualità. I vini prodotti sono:  Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP secco in due tipologie “LANCILLOTTO“ e “NERO DI NERO“ e amabile “TRIMALCIONE“. Lambrusco di Sorbara DOP secco “BELLEROFONTE “ Lambrusco di Modena DOP secco in due tipologie “ROSA DELLA MOLINA“ e “IL MAGLIO“. Bianco di Modena DOP secco “ ALTAFORTE “. Gli aceti prodotti sono: aceto balsamico tradizionale di Modena affinato ed extravecchio.