Vai al contenuto

Via Vandelli

Costo

Telefono

Scopri

La Via Vandelli è considerata la prima grande arteria di comunicazione moderna. Voluta dal duca Francesco III D’Este e realizzata dal matematico Domenico Vandelli per collegare Modena a Massa Carrara, la strada era fornita di infrastrutture per l’alloggio e il ristoro.

La Via Vandelli rappresenta l’opportunità per gli amanti dei cammini di scoprire paesaggi che vanno dalla pianura alla montagna, tra palazzi ducali, innumerevoli chiese, borghi e torri.

La prima tappa del percorso parte da Modena, davanti al palazzo ducale (ora sede dell’Accademia Militare) e termina a Puianello, attraversando il territorio di Maranello nelle frazioni di Pozza e Torre Maina.

Di particolare interesse il tratto di Torre Maina, dove la pianura lascia il posto alle prime colline, qui è possibile osservare l’antica torre del Borgo Antico della Montina, quello che resta di una struttura difensiva che mille anni fa aveva il compito di proteggere la zona da possibili attacchi nemici.

Oggi la torre è stata completamente restaurata e fa parte del Maranello Resort – Borgo Torre della Montina (www.maranelloresort.com), una struttura unica sul territorio che permette di dormire circondati dalla storia, a due passi da Maranello.

Continuando a salire, a pochi chilometri dal termine della prima tappa, in prossimità di Piuanello, potrete trovare il ristorante tradizionale La Cicala (www.lacicala.eu) dove fare una pausa pranzo sul percorso, per poi ripartire per l’ultimo tratto finale.

Orari

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Prenota Ora

Contattaci tramite email e numero di telefono oppure compila il modulo.

Email

info@visitmaranello.com

Telefono

+39 392 0582876

Prenotazione per: Via Vandelli

*Una richiesta di prenotazione non equivale ad una prenotazione. La prenotazione sarà valida nel momento in cui ricevete la conferma scritta da parte di Maranello Visit

Potrebbero anche interessarti

it_IT